Dopo essere entrato nella dozzina dello Strega, Dalla stessa parte mi troverai di Valentina Mira, pubblicato nella nuova collana Italian Tabloid, spicca il volo e conquista un suo spazio nella classifica dei 20 libri di narrativa italiana più venduti in Italia. L’attacco violento della stampa di destra al libro di Valentina ha creato una vera e propria mobilitazione sui temi dell’antifascismo e del revisionismo storico che ci ha costretto ristampare più volte in pochi giorni. Paolo Mieli ha definito Dalla stessa parte mi troverai un «libro bellissimo». E Dacia Maraini ha scritto: «Che strazio sentire i politici prendersela con un libro che racconta una storia d’amore in un tempo di conflitti sociali e punta la lente sui fatti di Acca Larentia. Parlo di Valentina Mira e del suo bel libro dal sapore pasoliniano».  

Seguite Valentina in giro per l’Italia nel suo #neverendingtour.

Se aprile è stato il mese di Dalla stessa parte mi troverai, maggio si apre all’insegna di altri due gioielli di casa SEM. Il primo è Le parole per dirlo. La guerra dentro e fuori di noi di Franco Di Mare. Colpito dal mesotelioma a vent’anni di distanza dalla guerra in Bosnia dove era inviato Rai, Di Mare, ospite da Fabio Fazio a “Che tempo che fa” ha regalato una lezione di giornalismo, coraggio e umanità che ci ha commosso e resi ancor più fieri di averlo ospitato nel nostro catalogo. Le sue parole sotto il cielo nero che incombe in Europa e nel mondo sono uno spiraglio di luce e speranza: «Questo libro è allora rivolto a chi sta male perché non perda il coraggio, a chi odia la guerra come strumento di risoluzione delle controversie e a chi crede nella forza salvifica della ricerca e dell’amore».

La seconda perla è Mala. Roma criminale di Francesca Fagnani, pubblicato sempre in Italian Tabloid e già tra i libri più venduti in Italia mentre scriviamo queste righe. Conosciuta come l’iconica conduttrice di “Belve”, con questo libro attualissimo la giornalista del momento inchioda il lettore alle pagine grazie a uno straordinario lavoro di inchiesta sui conflitti che agitano il mondo della malavita romana dopo l’omicidio di Fabrizio Piscitelli detto Diabolik, capo della curva Nord della S.S. Lazio e figura di spicco della Suburra capitolina. Mala ricostruisce la guerra segreta combattuta dai veri padroni di Roma.

Forzando gli schemi del racconto crime e intrecciando chiavi narrative molteplici (dall’inchiesta all’autofiction, dal romanzo di genere alla creative non fiction) Italian Tabloid vuole diventare lo spazio di ricerca per una nuova esplorazione della realtà e dei coni d’ombra della storia dell’Italia repubblicana, perché – per dirla con James Ellroy – «soltanto una verosimiglianza senza scrupoli è in grado di rimettere tutto in prospettiva». 

Fagnani incontrerà i lettori nelle prime tappe del tour di Mala giovedì 9 maggio a Napoli, domenica 12 a Torino in occasione del Salone del libro e martedì 14 a Milano alla Feltrinelli di piazza Piemonte.

A proposito di Torino, troverete tutte le storie di SEM al Padiglione Oval del Lingotto Stand T38-U37. Vi aspettiamo.

Avanti così!