Preghiera del mare
Mio caro Marwan… È l’inizio della lettera che un padre scrive al suo bambino, di notte, su una spiaggia buia, con persone che parlano “lingue che non conosciamo”. I ricordi di un passato fatto di semplici sicurezze, la fattoria dei nonni, i campi costellati di papaveri, le passeggiate nelle strade di Homs si mescolano a un futuro incerto, alla ricerca di una nuova casa, dove “nessuno ci ha invitato”, dove chi la abita ci ha detto di “portare altrove le nostre disgrazie”. Un futuro di attesa e di terrore, che comincerà al sorgere del sole, quando dovranno affrontare quel mare, vasto e indifferente. Questa lettera è un grande atto d’amore e nelle parole che la compongono c’è la vita. Speranza e paura, felicità e dolore.
Il libro è illustrato da Dan Williams, un artista londinese. Collabora, tra l’altro, con “National Geographic”, “Rolling Stone” e “The Wall Street Journal”.
L’introduzione è a cura di Roberto Saviano, scrittore, giornalista e sceneggiatore, è internazionalmente noto per il suo primo libro Gomorra, tradotto in più di cinquanta paesi.