Storie di vite diverse

di Howland, Bette

Storie di vite diverse riporta nel canone letterario una scrittrice straordinariamente dotata, che è stata riconosciuta come un grande talento prima di scomparire dalla scena pubblica per decenni, a causa anche di una forma di demenza da cui è stata colpita troppo presto. Bette Howland era un’intellettuale outsider di un quartiere operaio di Chicago; una madre divorziata e single, rifiutata dalla famiglia; un’artista ferita dalla povertà e dal desiderio di perfezione. Ognuno di questi aspetti gioca un ruolo centrale nel suo lavoro. Esaminando le emozioni più profonde dell’animo umano, Howland racconta le tensioni della sua generazione, le lacerazioni di un’esistenza difficile, i paradossi del vivere, con un’ironia pungente e acuta. Storie di vite diverse presenta ai lettori una osservatrice brillante e una scrittrice di grande empatia, dall’umorismo sottile e gioioso. Un’artista a lungo trascurata, incisiva e particolarissima, riscoperta dalla direttrice della rivista A Public Space su un banchetto dove si ammucchiavano libri diversi al prezzo di un dollaro. 

Con questi racconti ha vinto il Chicago Tribute Notable Book e il Kirkus Best Fiction nel 2019, anno in cui Storie di vite diverse è stato definito libro dell’anno da Booklist, Vogue e Chicago Public Library. 

Traduzione di Tiziana Loporto.

Acquista EBook
LaFeltrinelli
-- oppure su --
  • Apple
  • Amazon
  • IBS
03 Febbraio 2022
416 .
19,00 €
9788893904193
9788893904216

Howland, Bette

Bette Howland (1937-2017) è autrice di tre libri: W-3, Blue in Chicago e Things to Come and Go. Ha ricevuto una borsa di studio MacArthur nel 1984, dopo di che non ha pubblicato altro, temendo forse di non essere all’altezza dell’importante premio ricevuto. Allieva di Saul Bellow, che la apprezzava molto, ha avuto con lui una storia sentimentale che ha inciso non poco sulla sua vita.

Maggiori informazioni sull'autore