FRANCA. UN’INCOMPRESA DI SUCCESSO

di Zappa Mulas, Patrizia

Franca Valeri la conoscono tutti, è stata la più longeva, brillante e amata attrice nazionale. Ma chi sia davvero Franca non lo sa quasi nessuno. La Franca – con l’articolo, alla milanese – la conosce un po’ solo chi ha fatto parte in qualche modo della sua vita.
Patrizia Zappa Mulas, attrice e amica di Franca Valeri, disegna un arco completo dell’avventura di un’artista e di una donna, sul palco e dietro le quinte. Uno sguardo acuto e partecipe su una donna dai molti talenti, figura indimenticabile del panorama culturale. Un’icona popolare amata e intramontabile, che figura a buon diritto tra i grandi della comicità internazionale. Sullo sfondo, l’Italia che è cresciuta, invecchiata e rinata guardando i suoi film.
Un libro scritto con la complicità della protagonista, che emerge da queste pagine in tutto il suo fascino e la straordinaria capacità di interpretare la vita alla luce di un’ironia a volte lieve, altre decisamente sarcastica. Non una biografia, ma un suo appassionato ritratto, arricchito da un racconto inedito di Franca Valeri, l’ultimo che ha scritto.

Acquista EBook
LaFeltrinelli
-- oppure su --
  • Apple
  • Amazon
  • IBS
22 Ottobre 2020
160
15,00 €
9788893902908
9788893903059

Zappa Mulas, Patrizia

Patrizia Zappa Mulas, attrice e scrittrice, ha lavorato nei più importanti teatri italiani, in un repertorio che va da Shakespeare a Genet. Laureata in estetica, ha pubblicato: L’orgogliosa, Rosa furia, adattato per Rai 2 con la sceneggiatura di Lidia Ravera, Il talento della vittima (SEM, 2019) e Franca. Un’incompresa di successo (SEM, 2020). Con le edizioni Nottetempo è uscito il racconto Tigre adorata e con Et al. la raccolta di racconti Purché una luce sia accesa nella notte. Vive a Roma.

Maggiori informazioni sull'autore