La ragazza di Roma Nord

di Moccia, Federico

Il nuovo rivoluzionario capitolo dell’opera di Moccia, che da tempo cerca un modo di coinvolgere in maniera attiva i suoi lettori nel processo di scrittura, dando loro la possibilità di raccontare la propria storia in un romanzo d’amore. Il concorso Il cantiere delle storie si è chiuso il 31 ottobre, i vincitori sono: Antonietta Cantiello, Fabio Castano, Federica Costabile, Loredana Costantini, Gian Carlo Lisi, Rebecca Puliti, Noemi Scagliarini e Michela Zanarella.

Simone, ventenne romano, sta viaggiando in treno da Napoli verso Verona. Lì c’è Sara, la sua ragazza, che sta frequentando uno stage. L’amore l’ha spinto a farle una sorpresa romantica nel giorno del loro primo anniversario. A Roma sale sul treno una ragazza che si siede proprio davanti a lui. Simone la nota subito per la sua bellezza. Iniziano a parlarsi, e lei si rivela simpatica, originale e intrigante. La sintonia tra i due cresce, ma Simone pensa sempre e solo a Sara e racconta il motivo del suo viaggio. La sconosciuta, colpita dalla sua storia d’amore, decide che non sveleranno i loro nomi né alcuna informazione utile a rintracciarsi. Lei sarà la ragazza di Roma Nord, lui Argo. Quando la viaggiatrice scende a Firenze, si salutano immaginando che sia per sempre ma la vita, si sa, è imprevedibile. Simone, arrivato a Verona, trova Sara con un altro. Tradito e avvilito, torna a Roma e dopo aver ascoltato le critiche e i consigli di amici e familiari che quando ti lasci diventano stranamente i massimi esperti dell’amore, ripensa a quell’incontro sul treno e decide di rintracciare “la ragazza di Roma Nord”. Ma come può ritrovarla? Se tutto è nato su un treno, la chiave può essere solo una stazione. Simone decide di aspettarla dove lei è scesa, sperando di rivederla. Così Santa Maria Novella, a Firenze, diventa la sua nuova casa.

Per Simone inizia una lunga attesa. Ma un gesto del genere non può passare inosservato. La sua storia inizia a circolare sui social, diventando un vero caso mediatico. Tante persone lo avvicinano, colpite dalla sua decisione. Perché quando vedi qualcuno che rompe gli schemi e lotta per il suo desiderio, ti chiedi sempre se conosca la risposta per trovare la felicità. La sua vita piano piano cambia, incontra tanta nuova gente, rivaluta molte cose e chissà se insieme a questa crescita non arrivi anche la ragazza di Roma Nord…

05 Dicembre 2019
350
18,00 €
978-8893902182

Moccia, Federico

È il 1992 quando Federico Moccia esordisce a proprie spese, dopo il rifiuto dei maggiori editori, con Tre metri sopra il cielo. Nel 2004, dopo aver circolato per anni in fotocopia, il libro viene ripubblicato da Feltrinelli e diventa un bestseller internazionale con oltre 4.500.000 copie. Due anni dopo esce il seguito della storia d’amore di Babi e Step, Ho voglia di te. Entrambi diventano film. Nel 2017 esce la terza parte della saga, Tre volte te. Ha scritto anche i romanzi Scusa ma ti chiamo amore e Scusa ma ti voglio sposare, trasformati in film di grande successo dallo stesso Federico Moccia e interpretati da Raoul Bova e Michela Quattrociocche. I libri di Federico Moccia sono tradotti in oltre quindici paesi. La ragazza di Roma Nord contiene pagine scritte da: Antonietta Cantiello, Fabio Castano, Federica Costabile, Loredana Costantini, Gian Carlo Lisi, Rebecca Puliti, Noemi Scagliarini, Michela Zanarella.

Maggiori informazioni sull'autore