Lunedì ci ameranno
Periferia di Barcellona, oggi. Lunedì saremo felici racconta la storia di una ragazza musulmana di diciassette anni che vuole trovare la libertà per scoprire cosa la renderà felice. Ma le condizioni da cui parte sono complicate. Il padre è un severo praticante che sottomette la moglie e i figli. Vive in una famiglia e in un quartiere opprimente dal quale non sarà facile uscire senza pagare un prezzo molto alto.
Tutto inizia il giorno in cui incontra una ragazza, i cui genitori, nonostante abbiano le stesse origini, vivono la loro condizione culturale senza i vincoli del resto della loro comunità; quella ragazza e la sua famiglia incarnano esattamente ciò che la protagonista desidera. La sua nuova amica affronta le prime sfide che la vita le presenta come donna con una forte vitalità, un entusiasmo e una determinazione che la affascineranno e la incoraggeranno a seguirne le orme.
Una storia emozionante e rivelatrice dell’importanza che le donne diventino protagoniste della propria vita anche se devono affrontare vincoli di genere, ceto sociale e origine. Un omaggio a quelle donne combattive che conducono una vita libera, ma che si sono ritrovate con il senso di colpa, la mancanza di appartenenza di comunità, la xenofobia, il machismo, violenza e discriminazione di genere e altri ostacoli comuni a tutte le donne e che nel loro caso sono in aumento, anche se sono nate e vivono in Europa.
Questo è un romanzo importante, sulla solitudine, sulla dignità, sulla ricerca. Una ragazza cerca di fuggire da una realtà opprimente, decide da sola il suo destino, e scopre quali ostacoli le pone la società per il fatto di essere donna. – EL MUNDO